Tu sei qui: Sito Avvistamenti Scientifici

Specie avvistate

 

Avvistamenti scientifici

TursiopeIl progetto GIONHA prevede un’attività di monitoraggio della popolazione dei cetacei nell’Alto Tirreno con metodologia sistematica e casuale e l’utilizzo della tecnica della foto-identificazione per il censimento delle specie che popolano quest’area. In particolare la zona interessata da tale monitoraggio è quella del Santuario Pelagos che comprende il parco marino internazionale di Bonifacio, le due aree marine protette del Parco naturale della Maddalena e della Riserva naturale delle stretto di Bonifacio, tutta la fascia costiera toscana e l’Arcipelago Toscano.  I dati acquisiti sulla presenza dei cetacei e sul loro comportamento verranno analizzati per approfondire la conoscenza sulla loro distribuzione geografica e sugli scambi tra le diverse aree costiere studiate. Lo studio è particolarmente incentrato sulla specie costiera tursiope (Tursiops truncatus).

Gli avvistamenti realizzati durante le campagne GIONHA sono registrati su una scheda di “effort e avvistamento” dei cetacei e tartarughe validata ed utilizzata da tutti i partner. I dati così raccolti sono inseriti nella banca dati della piattaforma georeferenziata Intercet: si tratta di uno strumento applicativo per lo scambio di dati georeferenziati (tracciati di rilevamento, punti di avvistamento) e dati fotografici utili alla foto-identificazione degli animali avvistati. Lo scambio e l’aggregazione dei dati sulla piattaforma INTERCET permette di ottenere informazioni relative a habitat, home range, abbondanza e interazioni con le attività antropiche delle specie target nell’area di studio coperta dagli enti coinvolti.  La piattaforma INTERCET è realizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con l'Acquario di Genova per favorire la cooperazione tra soggetti impegnati in attività di ricerca su cetacei e tartarughe marine nel Mar Mediterraneo. Intercet è uno strumento di lavoro aperto a tutta la comunità scientifica per la condivisione e la gestione in rete di dati georeferenziati relativi alle popolazioni di Cetacei e tartarughe marine studiate.

I dati raccolti durante le campagne GIONHA vengono analizzati in maniera integrata per studiare la popolazione dei tursiopi che vivono nell’area transfrontaliera, con stime di abbondanza, attraverso un’analisi degli spostamenti e della struttura sociale per valutare le associazioni temporanee e/o permanenti tra individui. È prevista anche la cartografia per habitat, mapping e definizione di eventuali zone speciali di conservazione.

Le campagne GIONHA di foto identificazione sono realizzate dall’Office de l’Environnement de la Corse (responsabile dell’azione progettuale), da ARPAT in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Univ. di Genova, e dalla Provincia di Livorno in collaborazione con l’Associazione Pelagos. In aggiunta anche la Regione Toscana con il bando “Un mare di delfini” ha affidato un incarico all'Università di Siena e all'associazione Ce.Tu.S. per il censimento del tursiope nell'area costiera toscana. I dati raccolti saranno comunque condivisi sulla piattaforma INTERCET e potranno essere utilizzati a supporto del progetto GIONHA.
 

Azioni sul documento
  • Spedisci
  • Stampa
  • Bookmarks