Tu sei qui: Sito Sensibilizzazione Campagne informative e workshop tematici

Campagne informative e workshop tematici

stand gionhaCampagna “MARE e FONDALI PULITI”

 

“Mare e fondali puliti” è una campagna itinerante di sensibilizzazione per la pulizia dei fondali, realizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con Liguria Ricerche spa e O.L.P.A. L’iniziativa anima le più belle località balneari i porticcioli turistici lungo tutta la costa ligure, coinvolgendo giovani esperti, pescatori professioni, bagnanti e turisti in un’attività di pulizia di spiagge, specchi d’acqua e fondali con profondità inferiore ai 50m. Sui fondali più a rischio, da 0 a 1000 metri di profondità, operano pescatori professionisti ed esperti subacquei per la campagna di raccolta dei rifiuti in mare.
 

Nelle stagioni 2010-2011, l’attività di raccolta dei rifiuti su fondali con profondità inferiore ai 50 m proposta a Comuni, subacquei e pescatori, ha avuto un ottimo riscontro in termini di adesioni e di partecipazione in entrambi gli anni, con la produzione di 3.250 kg di rifiuti di vario genere e il coinvolgimento di 77 subacquei e 10 pescatori. La tematica proposta è stata recepita con entusiasmo soprattutto da parte dei subacquei, che per primi, grazie alla loro attività, vengono a contatto con il problema dei rifiuti presenti sui fondali. Proprio grazie alla loro partecipazione e collaborazione anche in fase organizzativa, è stato possibile individuare le maggiori criticità presenti lungo la costa ligure, ed intervenire per rimediare a situazioni anche di forte degrado, come ad es. il problema delle reti impigliate sui fondali rocciosi, che arrecano alle biocenosi ingenti danni da soffocamento e seppellimento. Grazie quindi all’intervento messo in opera durante il Progetto si è potuto porre rimedio a questo problema nei fondali delle località coinvolte, nella prospettiva di un recupero nel tempo degli habitat di pregio danneggiati e della possibilità per i subacquei di godere di un fondale intatto.

 

Anche la campagna dedicata alla cittadinanza ha ha riscontatro una buona partecipazione  con la raccolta di un totale di 2.750 kg di rifiuti di vario genere (plastica, metallo e altro) dalle spiagge del litorale ligure. Il numero complessivo dei partecipanti alla raccolta è stato di 854 persone, costituite soprattutto da giovani con età compresa tra i 5 ed i 15 anni. Sono stati raccolti 425 disegni di bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso di disegno ed anche ai vari laboratori didattici organizzati sotto lo stand dai 23 operatori. Riscontro positivo è stato ricevuto dagli adulti per quanto riguarda le interviste che hanno portato alla compilazione di ben 1.033 form, che hanno permesso di realizzare delle statistiche sulla diffusione della raccolta differenziata sul territorio

 

Workshop tematici


La tutela e la valorizzazione della fauna marina, in particolare tartarughe e cetacei, è il tema centrale della serie di workshop rivolti alle associazioni di pescatori, agli operatori delle reti regionali per la conservazione della fauna marina e ai corpi preposti alla sorveglianza in mare. L’esperienza della Regione Sardegna e della sua rete regionale viene condivisa con gli operatori del mare e i soggetti delle altre reti regionali con l’obiettivo di dare informative utili, di carattere gestionale, sanitario e normativo in caso di recupero di esemplari in difficoltà.
 

Azioni sul documento
  • Spedisci
  • Stampa
  • Bookmarks