Tu sei qui: Sito Prodotti Banche dati INTERCET

INTERCET

Piattaforma on line per la gestione dei dati sui cetacei presenti nel santuario Pelagos

 intercet-provino.gif

INTERCET è uno strumento applicativo del Progetto GIONHA, per favorire la cooperazione tra soggetti impegnati in attività di ricerca su cetacei e tartarughe marine nell’Alto Tirreno, all’interno del Santuario dei Cetacei, “Pelagos".


INTERCET, sviluppato dalla Regione Liguria con la consulenza tecnico-scientifica dell'Acquario di Genova, è uno

strumento di lavoro aperto a tutta la comunità scientifica per la condivisione e la gestione in rete di dati georeferenziati relativi alle popolazioni di cetacei e tartarughe marine studiate.

 

INTERCET si avvale di una piattaforma WEBGIS che permette l’aggregazione, la visualizzazione e l’analisi integrata di dati georeferenziati e fotografici utili alla foto-identificazione degli animali avvistati. Questo scambio di dati e la loro aggregazione permettono di ottenere informazioni relative a habitat, home range, abbondanza e interazioni con le attività antropiche dei cetacei nell’area di studio coperta dagli enti di ricerca coinvolti.

La piattaforma INTERCET fornisce inoltre una serie di servizi agli enti collegati, consentendo il libero accesso a strumenti software utili a caricare e visualizzare sulla piattaforma i dati geografici e fotografici raccolti e compiere una serie di analisi preliminari sugli stessi dati. INTERCET avrà una parte liberamente accessibile al grande pubblico di internet, dedicata alla biologia dei cetacei, alle attività di ricerca in corso e all’aggiornamento sullo stato di conservazione dei cetacei del Mediterraneo.

Azioni sul documento
  • Spedisci
  • Stampa
  • Bookmarks