Tu sei qui: Sito Prodotti Pubblicazioni Report e documenti di lavoro Impatto del rumore antropico sui cetacei - report

Impatto del rumore antropico sui cetacei - report

L'inquinamento acustico subacqueo rappresenta un indicatore significativo della qualità dell'habitat marino. L'influenza delle attività dell'uomo su tale matrice e le ripercussioni sulla vita dei cetacei sono state oggetto di un approfondimento in collaborazione con il  Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali (CIBRA) dell'Università di Pavia.

Lo studio ha confermato la presenza di specie animali di cui non si avevano indicazioni precise, evidenziando ancora una volta la necessità di promuovere azioni di tutela e salvaguardia della fauna del Santuario, anche in relazione all'inquinamento acustico.

Nel corso del lavoro è stata operata una classificazione delle attività antropiche, in funzione della loro rilevanza rispetto all'ambiente, della loro durata e della possibilità di intervento o mitigazione. In questo senso si distinguono tre classi di sorgenti di rumore subacqueo di origine antropica: 1) le emissioni sonore legate all'utilizzo di sonar per indagini geofisiche, in cui il suono viene utilizzato come mezzo di indagine e la cui intensità è particolarmente elevata, 2) le emissioni sonore prodotte involontariamente da attività temporanee e puntali, come quelle legate alla costruzione di piattaforme off-shore, alle attività di brillamento o demolizione, ai lavori costieri e di infissione di pali, alle attività di perforazione e di estrazione petrolifera, caratterizzate da una forte localizzazione spaziale e spesso temporale delle emissioni e 3) le emissioni prodotte dalla navigazione, di livello assoluto inferiore ai due casi precedenti, ma maggiormente diffuse nell'ambiente sia in termini spaziali che temporali.

Il tema  del rumore prodotto dai natanti è stato oggetto di un particolare approfondimento da parte del CIBRA, a supporto dell'attività di modellistica previsionale che ARPAT svolge. In questo senso vanno inquadrati i documenti che CIBRA ha prodotto sia sul tema del rumore navale in generale che relativo al monitoraggio della sorgente navale ed alla sua caratterizzazione in termini di emissione. Quest'ultima attività è svolta da ARPAT per mezzo del proprio battello oceanografico Poseidon.

Un ulteriore contributo importate è dato dalla presentazione di una proposta di linee guida  tese alla riduzione del rumore immesso nell'ambiente da tutte le attività antropiche ; In tale documento vi sono elencati molti accorgimenti che potrebbero essere attuati per ridurre il rischio di esposizione dei cetacei a livelli dannosi di rumore.
 

Azioni sul documento
  • Spedisci
  • Stampa
  • Bookmarks