Tu sei qui: Sito Gionha Partner Regione autonoma Sardegna

Regione autonoma Sardegna

logo Regione autonoma sardegnaLa Regione Autonoma della Sardegna con L.R. n°23/98, tutela la fauna selvatica nell'ottica del mantenimento della biodiversità, attraverso interventi di gestione e valorizzazione della fauna stessa e dà attuazione alle direttive comunitarie e convenzioni internazionali sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali e seminaturali. Tutti gli interventi sono calibrati su tre principali direttrici: tutela e valorizzazione delle aree di importanza naturalistica attraverso gli istituti dei parchi, delle riserve, delle aree marine protette e dei monumenti naturali; tutela e valorizzazione dei siti di importanza comunitaria e degli habitat e delle specie in essi presenti; tutela della fauna selvatica.


L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna ha attivato e coordina la Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina (Tartarughe marine e Cetacei), tramite una convenzione per la attivazione di centri di recupero, stipulata con le cinque AMMPP della Sardegna, il Parco Nazionale “Arcipelago di La Maddalena” e la struttura privata, “Laguna di Nora”. Tramite apposito protocollo operativo tra le DG dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) della Sardegna, direttamente coinvolto nelle azioni per l’assistenza, il recupero e il rilascio della fauna marina in difficoltà. L'Assessorato ha maturato esperienze significative nell'individuazione di misure gestionali contenute nei piani di gestione dei siti Natura 2000, con il finanziamento della Misura 1.5 del POR 2000-2006, e ha partecipato e gestito progetti comunitarie, tra cui: Progetto INTERREG IIC MEDOC " Base de données et cartographie de la biodiversité”, LIFE Natura 95 - Modello per il monitoraggio integrato delle risorse ambientali in aree sensibili. La Regione Sardegna ha avviato inoltre il progetto per sviluppare il Sistema sardo di educazione ambientale.

 

Le Aree marine protette di "Penisola del Sinis - Isola del Mal di Ventre", "Tavolara - Punta Coda Cavallo", "Capo Carbonara", "Capo Caccia - Isola Piana", "Parco nazionale "Isola dell'Asinara" e il Parco nazionale "Arcipelago di La Maddalena" collaborano con la Regione Sardegna nell'attuazione delle attività del Progetto GIONHA.

 


Responsabile progetto GIONHA per la RAS: Laura Angius
Responsabile scientifico progetto GIONHA per la RAS: Elisabetta Secci

 

Azioni sul documento
  • Spedisci
  • Stampa
  • Bookmarks